Skip links

modalità di osservazione e monitoraggio dell'azione

comuni, scrutini) e delle modalità di restituzione e di riflessione sugli esiti. Come si fa il monitoraggio? Lo scopo del monitoraggio di un intervento educativo è quello di vagliarne continuamente realizzazione, esiti e soprattutto le risposte dei soggetti coinvolti, per poter eventualmente intervenire con le opportune modifiche” (dal Dizionario di Pedagogia e Scienze dell’Educazione - P.Bertolini - Zanichelli). Infatti, la conoscenza delle esperienze in corso avviene attraverso la relazione interattiva che si stabilisce tra il team di osservatori e gli operatori della scuola. È quindi opportuno decidere come osservare e quando, occuparsi dei metodi e dei contesti e di quali strumenti avvalersi per […] Attraverso una ben combinata rilevazione quantitativa ed una accurata descrizione qualitativa di alcuni elementi caratterizzanti il fenomeno osservato, purché tali elementi da un lato rappresentino significativamente il processo indagato e dall’altro siano suscettibili di cambiamento, di evoluzione, di presenza/assenza. Il fatto poi che molte delle operazioni metodologiche necessarie ad impostare un piano di valutazione coincidano con quelle che servono per impostare un 'attività di monitoraggio, fa passare in secondo piano il fatto che la differenza tra il monitoraggio e la valutazione risiede, come detto prima, nella natura e nella qualità delle informazioni prodotte. ... - Osservare i vari parametri che caratterizzano il risultato dell’azione (tempo di esecuzione, distanze, altezze, frequenze, livelli di precisione, costanza del risultato, …) - Mettere in rapporto i dati osservati con ... • Utilizzare modalità di registrazione che documentino l’osservazione. Credo che l’osservazione sia un processo che si colloca a metà tra questi due significati, non come punto di separazione bensì come elemento unificante teoria e prassi. teorico di base e l’acquisizione di tecniche operative, utili per il lavoro sul campo. Il monitoraggio, però, non va confuso con la valutazione intesa come espressione di giudizio, e la differenza, in verità sottile, risiede nella diversa natura delle informazioni prodotte. ... Possiede abilità sensoriali nella norma Modalità percettiva preferita (visiva, uditiva, tattile) Utilizza occhiali, strumenti per l’udito, ecc. Naturalmente, l’unità di analisi è il singolo istituto e la logica dell’audit ha come obiettivo proprio il raggiungimento di livelli di qualità a partire dalle caratteristiche dell’istituto medesimo e non la comparazione tra istituti diversi (le eventuali problematiche che emergono devono essere sempre correlate alle condizioni reali in cui opera l’istituto). Scheda per i Tirocinanti sulla didattica laboratoriale pag 1 8 Criteri di miglioramento Revisione di metodologie e strategie dell’azione formativa e loro riprogrammazione. %%EOF seconde della scuola Secondaria di I° grado al fine di verificare l’efficacia dell’azione di miglioramento. %PDF-1.3 %���� Scheda di osservazione per i Tirocinanti di una programmazione didattica pag. (Anche al fine della documentazione del percorso/processo e della sua successivavalutazione). protocollo di monitoraggio (documento in cui si fissano i criteri generali per la scelta condivisa delle strategie metodologiche, dei tempi e degli strumenti del monitoraggio); griglie di rilevazione quali-quantitative che vengono compilate dagli operatori scolastici coinvolti direttamente o indirettamente nelle attività (per es. modalità di osservazione possono essere diverse, ma in tutti i casi sono necessari indicatori di osservazione da studiare, individuare , scegliere e utilizzare . Strumento modo che renderebbe sempre facilmente comprensibile la … Il monitoraggio, quindi, di un progetto educativo è una procedura di osservazione sistematica, è un insieme organizzato di attività finalizzate al reperimento di dati e informazioni sullo sviluppo di un fenomeno complesso entro un determinato sistema di azioni, di regole, di procedure, di fatti. sperimentazione dell'autonomia, attuazione dei Programmi operativi finanziati dal F.S.E., Ricerca-azione sui curricoli verticali negli I.C., ecc.) A tal fine, i team di osservatori si pongono in posizione di ascolto, ricavando le informazioni sulle attività in corso di svolgimento così come le scuole intendono presentarle. h�b```f``rd`a``]� ̀ �@1V �x���� Vg7`��kH��>��1�ބ����/�e|z C���q��.�Yn?��*�a\��Q����3��0Xi�hǒ���Ν�f��*_����[�W��g'� 184 0 obj <> endobj La modalità di osservazione dei dati finanziari è riconducibile a due fasi del ciclo di vita del Progetto: la fase di programmazione e quella di attuazione. La risposta è semplice. MONITORAGGIO dell’attuazione e deiisuoieffetti Quali forme di osservazione e monitoraggio sono più congruenti ai nostri obiettivi e alle nostre azioni? Il monitoraggio produce informazioni legate al processo in atto, mentre la valutazione produce informazioni legate al sistema di dati rilevati, ai criteri scelti per l' analisi, agli obiettivi da raggiungere e alle procedure e strumentazioni disponibili. Le “diagnosi“ di istituto, effettuate attraverso l’audit, consentono di esprimere una valutazione quali-quantitativa degli interventi, di identificare i nodi problematici, di effettuare una riprogrammazione più mirata; in definitiva, di governare il sistema. 17 11. +39 (0)70554758. i criteri e le modalità di valutazione dello stesso. è stato adottato negli anni scorsi, a livello nazionale, un approccio di analisi partecipativa ed una metodologia, l’audit, utilizzata soprattutto per la “valutazione in itinere” e che, pertanto, produce immediati miglioramenti nel sistema al momento della sua realizzazione. Sondrio, 23 gennaio 2012 Materiale a cura di Dott.ssa Lidia Manenti ... • Monitoraggio frequente dell'insegnante Sondrio, 23 gennaio 2012 4 Allegato B GP/GD Giuseppe d. PON 1953 email:bsic835008@istruzione.it tel.0307356669 utilizzo di oggetti concreti per l’osservazione, la lettura, la conoscenza del nome e in seguito Il che significa che il monitoraggio non nasce mai a caso, ma poggia sempre su ipotesi ben precise. h�bbd```b``q�N ��:�dV�Lm`�&0;DJځE�"�`r9X��m "�%�$c��dz�q:"������(&�� ��]~ 4Z: Il monitoraggio consente di cogliere i problemi emergenti, di descrivere gli ostacoli che si frappongono alla realizzazione di un progetto, di reperire informazioni sui dati strutturali e organizzativi delle variabili in gioco, di evidenziare i punti di forza e i punti di debolezza, le potenzialità di strumentazione e di organizzazione, di ripensare le attività intraprese in relazione, da un lato, al processo che si intende dirigere e governare e, dall’altro, agli obiettivi e ai fini che si intendono perseguire. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons. A tal fine è necessario che nell’ambito di ogni servizio sia attivato un percorso di rilevazione e valutazione della qualità assistenziale erogata prendendo come riferimento i requisiti previsti dalla DGR 514/09 e la loro modalità di interrelazione 5 ) indicatori e loro utilizzo ai fini del miglioramento- mantenimento della qualità ed Per maggiore chiarezza si illustra di seguito il flusso informativo e la modalità attuativa del processo di monitoraggio. Anche quando la raccolta dati avviene attraverso l’osservazione, il primo passo è sempre quello di decidere l’obiettivo della rilevazione. Per ulteriori informazioni visualizza la Cookie Policy, Garante Privacy - Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookies, Istituto Istruzione Superiore "Buccari-Marconi", Conduzione degli Apparati e Impianti Marittimi, Rappresentanti dei genitori e degli studenti nei Consigli di Classe, Funzione Strumentale Area 1 - Monitoraggio interno delle attività scolastiche a.s. 2016/2017, Funzione Strumentale Area 1 - Monitoraggio interno delle attività scolastiche a.s. 2017/2018, Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported. Ministero della Salute LINEE DI INDIRIZZO NAZIONALI SULL’OSSERVAZIONE BREVE INTENSIVA - OBI 5 2. Griglia di osservazione per i Tirocinanti su lla relazione alunno/docente, alunno/gruppo classe pag 1 4 9. Tali indicatori devono consentire una misurazione ... osservazione e rubriche di valutazione autentica di processo e di prodotto. Monitoraggio fisico Consente di rilevare gli avanzamenti del Progetto, attraverso la misurazione dei valori programmati e conseguiti rispetto agli indicatori ad esso associati. 0 oggetto di osservazione e valutazione. La prima raccomandazione per l’avvio di ogni ricerca è decidere con accuratezza cosa si intende analizzare. Strumenti e modalità di verifica: ARA LL’AUTONOMIA PRSONAL SO IAL Strumenti e modalità di verifica: Le verifiche avranno l’obiettivo di testare i progressi ottenuti, ma anche il livello di partecipazione in classe, la puntualità nelle consegne e il livello di maturazione globale rispetto alla situazione di partenza pag 15 10. la valutazione 6 o 7 A.S. 19-20 diminuzione del 7% A.S. 20-21 diminuzione del 10% A.S. 21-22 diminuzione del 10% Attività 2 Strutturare ed implementare un curricolo verticale per tutte le discipline 1. Per il monitoraggio di particolari progetti e/o attività realizzate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (es. assenza dell’azione osservata Per ogni intervallo di osservazione, è possibile registrare la presenza dell’azione considerata, indipendentemente dal fatto che l’insegnante e gli studenti mettano in atto tale azione più di una volta all’interno dei 15 minuti Sezione da compilare DURANTE l’Unità di osservazione In modalità di aggiornamento, tutte le modifiche eseguite da qualsiasi processo o utente sono consentite. McAfee applicazione e controllo delle modifiche 8.x.x, 7.x.x, 6.x.x Microsoft Windows Linux. 203 0 obj <>/Filter/FlateDecode/ID[<8C50B5E097D779587A45DC9C2F8F234B><4795CE2D998C4E4BBD0F384DBBCFA8A9>]/Index[184 28]/Info 183 0 R/Length 100/Prev 1290507/Root 185 0 R/Size 212/Type/XRef/W[1 3 1]>>stream L’audit mira al superamento della logica dei controlli formali, legati al rispetto delle norme o al conseguimento di obiettivi rigidamente e astrattamente definiti, e propone un’ attenzione particolare al processo di attuazione delle azioni, alla rinegoziazione continua del percorso formativo che avviene tra gli attori principali ( responsabili, docenti, utenti, referenti esterni) al fine di produrre, a breve e medio termine, lo sviluppo della cultura della valutazione e di promuovere la formazione di gruppi di miglioramento continuo all’nterno dell’istituzione scolastica (autovalutazione). In sostanza, un sistema di monitoraggio è formato da: a) un aspetto tecnico-metodologico, costituito dalla rilevazione sistematica e formalizzata di informazioni; si tratta di definire quali informazioni rilevare, le modalità di rilevazione per

Alloggi Per Persone In Difficoltà, Canzone Al Pianoforte Nuvole Bianche, Asl Roma B Via Duilio Cambellotti Orari, Ferie D'agosto Film Completo Youtube, Compressore Portatile Professionale, éver Banega Stats, Passata Di Pomodoro Conto Terzi,

Leave a comment

Name*

Website

Comment