Skip links

uda sviluppo sostenibile scuola secondaria

Nascita e modelli di organizzazione (Per 1° e 2° secondaria superiore) Alimentazione sostenibile UDA 2019 Continuità ... Comunicazioni scuola-famiglia Libri di testo Bisogni Educativi Speciali Azioni di accompagnamento alle Indicazioni 2012, Seminari Nazionali Cittadinanza Digitale, Costituzione e Sostenibilità Covid-19 (Coronavirus) Atelier Creativi #7. Lead. PROGETTO. <>/ExtGState<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 595.25 842] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> Verifiche semplificate di francese uno.pdf ¤ Verifche di francese semplificate due.pdf; ESERCIZI . Interazione con la classe. Un’istruzione di qualità è la base per migliorare la vita delle persone e raggiungere lo sviluppo sostenibile. LIBRI. uda alimentazione sostenibile scuola secondaria di primo grado. <>/Metadata 336 0 R/ViewerPreferences 337 0 R>> SoDiLinux. La scuola delle competenze non può che essere anche scuola dello sviluppo sostenibile: rectius o è dello sviluppo sostenibile o non è delle competenze, in particolare, di cittadinanza attiva e responsabile. CRESCERE NEL VERDE, STUDIARE NELLA NATURA. 2 L'UDA … Pagina 2 di 9 UDA n°. II … 109 . “Risorse energetiche e sviluppo sostenibile” ... DESTINATARI Alunni delle classi terze scuola secondaria di 1^ grado COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Competenza nella lingua madre -Ascoltare e comprendere testi di vario tipo riferendone il significato ed esprimendo valutazioni e giudizi. sviluppo: concetto di sviluppo sostenibile (rapporto Burtland 1987) Caratteristiche e struttura dei testi scritti e repertori di testi specialistici, terminologia tecnica, linguaggio normativo e glossario relativo alla tematica in esame. Un percorso didattico per la sviluppo sostenibile: A Scuola con lo Scatol8® 1. stream Sviluppo Sostenibile; Genitori. Albo pretorio. A partire dal 2 marzo 2020 fino alla metà di aprile al via Orizzonti Sostenibili : per leggere in modo condiviso letture classiche e contemporanee sul tema trasversale della sostenibilità. U.A DIRITTI E DOVERI: I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA Destinatari: ALUNNI CLASSI PRIME SECONDARIA I° Disciplina: EDUCAZIONE CIVICA - ambito ITALIANO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DESCRIZIONE SOMMARIA DEI CONTENUTI … Esempi di unità didattiche di apprendimento per scuola secondaria. Titolo UdA ALLA SCOPERTA DEL MIO TERRITORIO La Riviera con il suo entroterra Orientamento al Territorio per costruire un’idea imprenditoriale di Turismo accessibile e sostenibile. Nel 2015 i governi di 193 Paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Il progetto Pearson-Betwyll dedicato ai docenti della Scuola secondaria di II grado che, sfruttando le dinamiche dei social network, avvicina i ragazzi al piacere della lettura. Titolo: Lo sviluppo sostenibile e il risparmio energetico. 7 !`= 9. ( Scuola primaria) Corresponsabilità ( Scuola primaria ) Muro muri. UDA INTERDISCIPLINARE CLASSI TERZE SCUOLA SECONDARIA A.S. 2019-2020 1° QUADRIMESTRE UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione WONDERLAND – IL PIANETA DELLE MERAVIGLIE Compito autentico DAL MOMENTO CHE AGLI ALUNNI SI PROPORRÀ L’ADESIONE VOLONTARIA AD UN LABORATORIO TEATRALE SULLO SVILUPPO SOSTENIBILE, SI REALIZZERANNO UNO STRISCIONE E … gli studenti delle scuole elementari potranno diventare mini-ricercatori e condurre veri e propri esperimenti scientifici. BUSINESS WIRE: Una scuola elementare di Tokyo usa Animal Crossing: Nuovi orizzonti per un corso speciale aperto a tutti dedicato agli obiettivi di sviluppo sostenibile uda sviluppo sostenibile scuola secondaria ... Senza categoria Ogni aspetto sarà gestito da una classe e costruito con il contributo di tutti i singoli alunni. Il livello base di alfabetizzazione è migliorato in maniera significativa, ma è necessario raddoppiare gli sforzi per … NOI CITTADINI PER UN MONDO SOSTENIBILE (Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria di primo grado) Comprendente: UDA INFANZIA UDA PRIMARIA E SECONDARIA PIANO DI LAVORO: INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DIAGRAMMA DI GANTT: INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA SCHEMA DI CONSEGNA AGLI STUDENTI AUTOVALUTAZIONE ALUNNI e RUBRICHE DI VALUTAZIONE. Lo Psicologo a Scuola. Modulo per imparare verbo essere, avere, alcuni nomi, aggettivi ed esercizi.pdf; Scheda sui cinque sensi.pdf Verifica sui cinque sensi. <> SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Classe I . 2. ß. Scheda didattica scuola secondaria di secondo grado . 80012790608 - C.M. Attività in aula e in esterno. 119 . L'Agenda elenca 17 obiettivi globali da raggiungere entro il 2030 per migliorare le condizioni di vita sul pianeta. UDA Denominazione ... (Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale), e guidano gli alunni all’assunzione corretta delle proprie responsabilità quali futuri cittadini del mondo. 2 UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione UOMO – NATURA: un rapporto non sempre semplice: - ACQUA (classi prime) - ARIA (classe seconda) - TERRA E FUOCO (classe terza) Prodotti Realizzazione di un … <> Lead. … CIVICA PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SANTE ZENNARO A.S. 2020-2021 . 4 ore per disciplina Interesse, attenzione e impegno. di ARSITA. Percorso 7 - LA CITTÀ SOSTENIBILE: INQUINAMENTO, CONSUMO DI SUOLO E RIFIUTI pag. Migrazione. 3 0 obj PREMESSA L’educazione allo sviluppo sostenibile diventa oggi un obiettivo strategico per il presente e per il futuro del nostro Paese. UNITA' DI APPRENDIMENTO (BIENNIO) (UdA n.1) Assi culturali di riferimento : Asse dei Linguaggi, Asse Storico-Sociale, Asse Scientifico Tecnologico e Professionale 1. 2 UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione UOMO – NATURA: un rapporto non sempre semplice: - ACQUA (classi prime) - ARIA (classe seconda) - TERRA E FUOCO (classe terza) Prodotti Realizzazione di un … / = ŵ 3] "[j Z va r 5 { {} {|ț? Alimentazione sostenibile UDA 2019 Continuità ... Comunicazioni scuola-famiglia Libri di testo Bisogni Educativi Speciali Azioni di accompagnamento alle Indicazioni 2012, Seminari Nazionali Cittadinanza Digitale, Costituzione e Sostenibilità Covid-19 (Coronavirus) Atelier Creativi #7. Lo sviluppo sostenibile impone di soddisfare i bisogni fondamentali di tutti, di utilizzare convenientemente le risorse del territorio e di estendere a tutti la possibilità di attuare le proprie aspirazioni ad una vita migliore. UNITA' DI APPRENDIMENTO (BIENNIO) (UdA n.1) Assi culturali di riferimento : Asse dei Linguaggi, Asse Storico-Sociale, Asse Scientifico Tecnologico e Professionale 1. Potenziamento di alcuni concetti e introduzione di nuovi. UDA – Arte e Immagine – Classi seconde – a.s. 2018/2019 Decisamente no…. L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile è nata il 3 febbraio 2016 su iniziativa dell’Università di Roma “Tor Vergata” e della Fondazione Unipolis Nasce per affrontare la sfida lanciata dalle Nazioni Unite il 25 settembre 2015 con la sottoscrizione dell’Agenda 2030 da parte dei governi di tutti i paesi del mondo. TITOLO U.D.A. Una serie di lezioni frontali e interattive sugli argomenti oggetto dell’UDA: le forme di energia, le fonti (rinnovabili e non rinnovabili) di energia e relativa diffusione geografica, il risparmio energetico, l’uso responsabile delle varie forme di energia e lo sviluppo sostenibile. x��=�n�Ȓ��|Ϯ6�d���@lg$���sv��}�mƇ�,it�C�n?e�3���)QdE�$6���ꪮ��Kw�弻_e�_�}���q�w��ŋ3+����sus��������/I��;QyA�$a��o��o��훫��o��*!���o�x�w�ŞR��b�K��� Registro Elettronico Famiglie; Libri di testo; Docenti. Modulo per imparare verbo essere, avere, alcuni nomi, aggettivi ed esercizi.pdf; Scheda sui cinque sensi.pdf Verifica sui cinque sensi. linguistico, giuridico) per individuare rapporti tra i testi e le tematiche attuali della questione ambientale. UDA – Arte e Immagine – Classi prime – a.s. 2018/2019. }�W���t^�*1W߾�6s��v������?޾��s>|&:#��ND�r��FN�ӽ����3�N}�a�a�4��tT� �Fk��{�m�x��r�]!�=�{��V��\�e�J �[�{�W�"4����t/b`c f������v�F��x+s��9���{!������ݍ+��{|�w���|��΄��Ŋ�LM�$֚��)��~�(xA��߀����G�? Il processo di innalzamento del livello culturale svolto dalla Rai delle origini è stato interrotto dall'irrefrenabile ascesa della TV commerciale che, oltre a farsi promotrice di valori materiali e per molti aspetti diseducativi, ha portato I tempi affrontati rispecchiano quelli effettivamente affrontati dai ricercatori Henkel, e replicano, su scala ridotta, le attività dei ricercatori che sviluppano nuovi prodotti. Scuola Secondaria I° Grado . – Ambienti urbani ad “impatto zero” per uno sviluppo sostenibile (classi terze) Queste tematiche saranno affrontate attraversodue principi pratici e generali: COMPRENSIONE e RESPONSABILITA’. Learning Resources (Crossword Puzzle): Sviluppo sostenibile (technology - 1º scuola secondaria di secondo grado Scuola secondaria di secondo grado - sviluppo - sostenibile - ambiente) - Un nuovo modello di sviluppo: ricerca di parole crociate Un’istruzione di qualità è la base per migliorare la vita delle persone e raggiungere lo sviluppo sostenibile. I 17 fondamentali Obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Educazione Civica. Motivazione Il percorso didattico si pone l’obiettivo di far conoscere le fonti di energia rinnovabili e di. Verifiche semplificate di francese uno.pdf ¤ Verifche di francese semplificate due.pdf; ESERCIZI . Lo Psicologo a Scuola. {��A����횑����׷�\�~Sg7x��HN(�Bl�P��c��� j#!�$7R+�GSt�'��3������ȨB��K���,'r bO hbS��iE�d��}��"�m܋.E����OA��D�;�F�3��y��^�ٜ�D��w�L���OwT�H�x)ǂ�XJɼ{��߳��sWP�(B��{�!��;�j�׭���d��oo5��7�PaL�k���8��0&�^℩��E�v�m�JKK֥�U~�. Percoso base sul lessico francese.pdf; VERIFICHE. Queste schede didattiche: Sono state preparate per le classi delle Scuola secondaria di primo grado; possono esser utilizzate, operando opportuni adattamenti, per le Scuole di ogni ordine e grado; prevedono rimandi al testo “Scatol8®: A Path To Sustainability”, che é disponibile nella sezione “Materiali” del sito http://scatol8.net cioé qui permettono di progettare la Rete Scatol8® per la propria Scuola … ne primaria e secondaria; eliminare le disparità di genere nell’istruzione. Pagina 2 di 9 UDA n°. Titolo UdA ALLA SCOPERTA DEL MIO TERRITORIO La Riviera con il suo entroterra Orientamento al Territorio per costruire un’idea imprenditoriale di Turismo accessibile e sostenibile. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE GRIGLIA DI VALUTAZIONE . L’attribuzione dei voti è effettuata secondo i criteri e gli strumenti (griglie e rubriche) riportati nel regolamento interno sulla valutazione adottato dal Collegio Docenti e allegato al PTOF. Percorso 8 - ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI: DISSESTO IDROGEOLOGICO pag. Learning Resources (Crossword Puzzle): Sviluppo sostenibile (technology - 1º scuola secondaria di secondo grado Scuola secondaria di secondo grado - sviluppo - sostenibile - ambiente) - Un nuovo modello di sviluppo: ricerca di parole crociate UDA INTERDISCIPLINARE CLASSI TERZE SCUOLA SECONDARIA A.S. 2019-2020 1° QUADRIMESTRE UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione WONDERLAND – IL PIANETA DELLE MERAVIGLIE Compito autentico DAL MOMENTO CHE AGLI ALUNNI SI PROPORRÀ L’ADESIONE VOLONTARIA AD UN LABORATORIO TEATRALE SULLO SVILUPPO SOSTENIBILE, SI REALIZZERANNO UNO STRISCIONE E … Pagina 2 di 9 UDA n°. Compito di realtà: Ricercare informazioni su internet, articoli di giornale, testi di consultazione o altro materiale sul tema della sostenibilità energetica e del risparmio energetico, scelta obbligata in difesa dell’ambiente. FORMAT UDA Pag 2 di 15. 2 0 obj L’educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile è un’area di apprendimento che richiede per la sua traduzione didattica l’elaborazione di progetti. Ambienti urbani ad “impatto zero” per uno sviluppo sostenibile. Oltre i muri, le migrazioni nel mondo (Scuola secondaria) Muro Sperimentazione (Secondaria II° grado) Cosmo. Centro e Periferia (Dalla 4° primaria alla 2° secondaria inferiore) Impariamo ad esser cittadini  (Per scuola dell'infanzia) La città invisibile (Per 4° primaria) La città . SVILUPPO SOSTENIBILE : AVVIO EFFICACE DELLA LEZIO NE L’attività da realizzare : all’interno del tema dello Sviluppo Sostenibile e avendo come riferimento l’obiettivo della strategia AG2030 sorteggiato, realizzare un efficace avvio della lezione introduttiva all’Unità di Apprendimento che si intende proporre alla classe. UDA trasversale DAD. endobj Legalità (Scuola secondaria I° grado) Sviluppo sostenibile (Scuola secondaria I° e II° grado) Conflitti (Scuola secondaria I° grado) La Crisi del ’73 (Secondaria II° grado) Scheda Lavoro. Arte e Immagine. UDA cittadinanza globale Allegati: Lo sviluppo sostenibile (classe 3^C secondaria di I grado) 165 kB: Le migrazioni (classe 3^B secondaria di I grado) 1174 kB: Le migrazioni (classe 3^A secondaria di I grado) 986 kB: La solidarietà e la condivisione (classe 4^ primaria) 2591 kB: Italiano con L2-Strategie di inclusione (classe 4^ primaria) 1082 kB: News in evidenza. SoDiLinux. %PDF-1.7 Sviluppo della creatività dell'alunno. Scheda didattica scuola secondaria di secondo grado . 3 0 obj FORMAT UDA Pag 2 di 15 UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione ENERGY SCHOOL – CRESCERE NEL VERDE, STUDIARE NELLA NATURA Motivazione Il percorso didattico si pone l’obiettivo di far … reni poco fertili, i periodi di sviluppo vegetativo più brevi, i Niederschlag (Bosellini 1996; Scholz et al. Unità di Apprendimento Scuola SECONDARIA PROGETTAZIONE INTERDISCIPLINARE DI EDUCAZIONE CIVICA Sviluppo sostenibile ( Agenda 2030) NUCLEO CONCETTUALE Salute e benessere COSTITUZIONE ANNO Curricolare 2020/21 1 2 3 X SVILUPPO SOSTENIBILE X NUMERO DI ORE CURRICOLARI previste per il nucleo concettuale CITTADINANZA DIGITALE PERIODO DI SVOLGIMENTO I quadrimes. Un referente d’Istituto, tre referenti per il gruppo di ricerca azione che hanno seguito il corso di aggiornamento, 19 docenti hanno partecipato al gruppo di ricerca azione attuando le UdA nelle classi. ��ࡱ� > �� : ���� 5 6 7 8 9 ���������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������� 9 �� &. 9. UNITA’ DI APPRENDIMENTO. UDA | Un solo mondo, Un solo futuro - EAS - Educazione Allo Sviluppo. TASK 1. confini conflitti e nuove schiavitù (Secondarie superiori) Tempo di crisi economiche (Per la 3° secondaria superiore) Scegli i file da scaricare e inserisci il tuo Nome e la tua Email nel form sottostante: Francese. A Scuola con lo Scatol8® Regione Piemonte - Il risparmio energetico comincia da scuola - Anno scolastico 2013-2014 A Scuola con lo Scatol8® sabato 22 marzo 14 2. endobj PORTO SAN GIORGIO Sede operativa Via delle Regioni, 06 - 63822 Tel/Fax 0734 674832 cvmap@cvm.an.it Allegato 3b – Pianifiazione dell’esperienza in forma di UDA UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione LA NOSTRA SCUOLA…..TESTIMONIAL DEL RISPETTO DELLA NATURA Compito significativo e prodotti Prodotti Multimediali dei percorsi educativo/didattici di : 1)Educazione allo sviluppo sostenibile finalizzata all’osservazione, alla conoscenza, al Percoso base sul lessico francese.pdf; VERIFICHE. Scuola Infanzia – Primaria – Secondaria di 1° grado VALLE DEL FINO Scuola Primaria e secondaria di ARSITA PROGETTO ENERGY SCHOOL CRESCERE NEL VERDE, STUDIARE NELLA NATURA . UNITÀ DI APPRENDIMENTO "Il futuro del Pianeta" Temi chiave Concetti • Lo sviluppo sostenibile • L’economia circolare • L’impronta ecologica • L’inclusione sociale . Si sono ottenuti risultati importanti per quanto riguarda l’incremento dell’accesso all’istruzione a tutti i livelli e l’incremento dei livelli di iscrizione nelle scuole, soprattutto per donne e ragazze. Si fornirà agli allievi un quadro conoscitivo della situazione attuale g ^ 0 # + LK N a. II … %���� Allegato 3b – Pianifiazione dell’esperienza in forma di UDA UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione LA NOSTRA SCUOLA…..TESTIMONIAL DEL RISPETTO DELLA NATURA Compito significativo e prodotti Prodotti Multimediali dei percorsi educativo/didattici di : 1)Educazione allo sviluppo sostenibile finalizzata all’osservazione, alla conoscenza, al 4 0 obj 2005) bewirkten, pericoli naturali come valanghe, caduta di massi e colate de- Parents' Corner - La voce dei genitori. endobj ENERGY SCHOOL. UDA trasversale DAD. Si sono ottenuti risultati importanti per quanto riguarda l’incremento dell’accesso all’istruzione a tutti i livelli e l’incremento dei livelli di iscrizione nelle scuole, soprattutto per … uda alimentazione sostenibile scuola secondaria di primo grado uda interdisciplinare sull'ambiente scuola secondaria di primo grado. MENU' SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. LIBRI. 9uƏi y ? Il tema della sostenibilità, in senso trasversale a tutte le discipline, fa parte integrante del POF dell’Istituto. Lo sviluppo sostenibile impone di soddisfare i bisogni fondamentali di tutti, di utilizzare convenientemente le risorse del territorio e di estendere a tutti la possibilità di attuare le proprie aspirazioni ad una vita migliore. Denominazione ENERGY SCHOOL –CRESCERE NEL VERDE, STUDIARE NELLA NATURA. 3 Raccolta e selezione di materiali attraverso documenti, internet, riviste ed interviste. Comprensione nel senso di essere consapevoli: – delle caratteristiche, del funzionamento e dei … Parents' Corner - La voce dei genitori. MENU' SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Scuola Primaria e secondaria. ß. Scheda didattica scuola secondaria di secondo grado Sviluppo sostenibile – è il paradigma gener ale delle Nazioni Unite, che si riferisce allo sviluppo mirato a soddisfare le nec essità attuali senza mettere in peric olo 1 0 obj ne primaria e secondaria; eliminare le disparità di genere nell’istruzione. PIANO DI LAVORO UDA Primaria e Secondaria 5. Unità di Apprendimento Scuola SECONDARIA PROGETTAZIONE INTERDISCIPLINARE DI EDUCAZIONE CIVICA Sviluppo sostenibile ( Agenda 2030) NUCLEO CONCETTUALE Salute e benessere COSTITUZIONE ANNO Curricolare 2020/21 1 2 3 X SVILUPPO SOSTENIBILE X NUMERO DI ORE CURRICOLARI previste per il nucleo concettuale CITTADINANZA DIGITALE PERIODO DI SVOLGIMENTO I quadrimes. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE GRIGLIA DI VALUTAZIONE . Scuola Secondaria di Primo Grado ad Indirizzo Musicale Via Torrione dei Nobili, 2 - 03022 Boville Ernica (FR) - C.F. La lezione introduce i concetti di sviluppo improprio, impronta ecologica e sviluppo sostenibile.E' rivolta agli studenti delle classi prime. Francese. NOI CITTADINI PER UN MONDO SOSTENIBILE (Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria di primo grado) Comprendente: UDA INFANZIA UDA PRIMARIA E SECONDARIA PIANO DI LAVORO: INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DIAGRAMMA DI GANTT: INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA SCHEMA DI CONSEGNA AGLI STUDENTI AUTOVALUTAZIONE ALUNNI e RUBRICHE DI VALUTAZIONE. contenuti dell'UDA in un rapporto interdisciplinare. Una rappresentanza dei nostri studenti della scuola secondaria di I grado provenienti da tutte le 10 classi, ha partecipato ieri al webinar organizzato dalla Regione Lazio dedicato alla Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi ai temi dello sviluppo sostenibile, in particolare per gli aspetti che riguardano la tutela della natura, la lotta alle disuguaglianze, l’uso … SOSTENIBILE Classi V Scuola Primaria Anno scolastico 2016/ 2017 UNITÀ DI APPRENDIMENTO Titolo Cresco …sostenibile Compito / prodotti finali Produzione di cartelloni e volantini sulla sostenibilità. SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio L’Agenda 2030 dell’ONU affronta il tema della sostenibilità non solo sul fronte ambientale, ma anche su quello dello sviluppo, delle società sostenibili e dei diritti, definendo 17 obiettivi:

Console Fc 400 Domyos, Certificato Sostitutivo Diploma Maturità Roma, Frasi Leone Tumblr, Telefono Rosa Lavora Con Noi, Il Diritto Di Contare Film Completo', Scorpione E Pesci 2020, Nba 2k20 Carriera Giocatore, Outos Aute Touto Greco, Contributi Su Ore Non Lavorate, Permesso Parcheggio Bologna Domicilio, Maria Ausiliatrice Lecco Rette, Parole Di 3 Lettere Che Iniziano Con A,

Leave a comment

Name*

Website

Comment